Politica

La prenotazione online dei prelievi non convince

Alleanza per Piombino ha espresso le sue perplessità rispetto a questa innovazione introdotta dall'Ausl nord ovest e teme un indebolimento dei Cup

Foto di repertorio

Alleanza per Piombino perplessa sul nuovo sistema di prenotazione dei prelievi messo in campo dall'Azienda Usl Toscana nord ovest. Dal 3 Ottobre, infatti, a Piombino per effettuare i prelievi del sangue in ospedale e al Perticale sarà necessaria la prenotazione online. Alcune associazioni saranno a disposizione degli utenti che hanno difficoltà per effettuare le prenotazioni. 

Per il gruppo politico, questo sistema crea "ancora più distanza tra il cittadino e l'azienda, complicando ancora di più la vita a tutta l'utenza. E - si prosegue - ci sorge anche una domanda che ci preoccupa, perché l'innovazione tecnologica è ben accetta e positiva, ma non è che dietro questo annuncio si nasconde invece un ulteriore indebolimento delle strutture con conseguente taglio dei Cup?".

"Sappiamo che il sistema, probabilmente ancora in rodaggio, non permette prenotazioni oltre certi periodi temporali, perciò ogni utente seppur munito di richiesta medica non può effettuare prenotazioni nel lungo periodo. Inoltre sarebbe opportuno che l'azienda sanitaria dicesse ai cittadini a quali associazioni, in che giorni e in quali ore possono richiedere aiuto perché immaginiamo che tante persone, soprattutto tra gli anziani, troveranno difficoltà", hanno commentato da Alleanza per Piombino.

"Già la sanità a Piombino è ridotta molto male, dove il personale medico e infermieristico fa davvero fatica a sostenere i servizi assistenziali, non vorremmo che l'Asl ci proponesse un'ulteriore sforbiciata di servizi. Ci piacerebbe ricevere ogni tanto una buona notizia, con una implementazione dei servizi e del personale per esempio, non possono bastare solo degli annunci per nascondere tutti i problemi, evidenziati anche ultimamente dai sindacati di categoria. Invitiamo l'Asl ad un nuovo confronto con l'amministrazione e soprattutto con i cittadini", hanno concluso.