Attualità

La regina Beatrice in visita al Parco di Baratti

Due le tappe in Val di Cornia della regina madre dei Paesi Bassi: Suvereto e il Parco archeologico di Baratti e Populonia

Non solo il borgo di Suvereto tra le tappe della regina madre dei Paesi Bassi Beatrice di Orange-Nassau. Infatti, sabato scorso, la regina Beatrice è stata ospite d'eccezione del Parco archeologico di Baratti e Populonia dove ha dedicato un pomeriggio alla scoperta della civiltà etrusca.

Accolti dal presidente della Parchi Val di Cornia Francesco Ghizzani Marcìa e dal vicesindaco del Comune di Piombino Stefano Ferrini, dopo i saluti, gli ospiti hanno iniziato la visita delle necropoli e degli scavi archeologici attualmente in corso, per poi spostarsi all’area dell’Acropoli dove hanno potuto apprezzare le novità inaugurate quest’anno: i nuovi percorsi, i mosaici restaurati e le ricostruzioni del basamento di un tempio romano e di una capanna villanoviana. Per l’intero pomeriggio gli ospiti sono stati assistiti e accompagnati da un archeologo, guida della società Parchi.

La visita, promossa dallo storico dell’arte fiorentino Andrea Ghiottonelli con la consulenza di Rossano Pazzagli, ha visto coinvolti sia il parco che il borgo medievale di Suvereto dove la regina è stata accolta dall'Ente Valorizzazione.