Attualità

La solitudine degli spaghetti, il libro

Al centro giovani la presentazione del libro che racconta le storie che hanno ispirato le canzoni di Giacomo Rossetti

Quinta tappa quella del 15 Dicembre 2023 a Piombino del Musica e Parole Tour 23/24. Al Centro Giò Fabrizio De André con inizio alle 17,30 ed ingresso gratuito, Giacomo Rossetti presenta il suo libro di racconti La solitudine degli spaghetti, edito da Navarra Editore, che racconta le storie che hanno ispirato le sue canzoni, coadiuvato nella presentazione e concerto da Gloria Larini (relatore) e Paolo Batistini (chitarrista).

L’evento è patrocinato dal Comune di Piombino (Ass. alla cultura e Ass. istruzione e politiche giovanili), organizzato e prodotto da Festival Estivo E.P. a.p.s., GS Management Agency e Germanelli.com. Uno spettacolo che unisce la scrittura, la teatralità e la musica, in una performance gradevole, ma soprattutto ne fa un viaggio emozionale che fa riflettere ed arricchisce l’anima.

Cantautore toscano, musicista, autore e performer, Giacomo Rossetti si è laureato in Scienze della Comunicazione presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Siena, corso di Laurea in Scienze della Comunicazione, indirizzo in Comunicazione di Massa, con una tesi sul Commercio Equo e Solidale dal titolo: “La campana di vetro: il club privato dei paesi occidentali e i poveri dei nuovi mondi”. Ha studiato chitarra, pianoforte e flauto traverso. Da molti anni, ha fatto della musica la sua professione. Suonando su tutto il territorio nazionale, ma anche all’estero, come ad esempio al festival “HecksenFestijin” a Oudewater (Olanda), o a Zurigo (Svizzera), Roanne (Francia) e Seefeld (Austria). Nel periodo del lockdown, nel 2020 per non fermarsi, durante le passeggiate con il suo cane, inizia la produzione di video che pubblica on line, raccontando storie e suonando le sue canzoni nel bosco, attività che diventa un v-log seguito da molti fans e dal quale è nato lo spettacolo teatrale (Dal bosco al teatro), iniziato a fine 2021che lo vedrà protagonista di concerti per tutto il 2022.