Attualità

Siderurgia, il Laboratorio presenta il documento

Dopo quello sulle bonifiche, il Laboratorio delle idee della Val di Cornia intende portare nuove idee per la siderurgia e l'economia territoriale

Un incontro promosso dal Laboratorio delle idee

Il Laboratorio delle idee della Val di Cornia torna a incontrare la cittadinanza, questa volta dedicando un incontro al tema della siderurgia.

Sabato 7 ottobre, l'appuntamento è alle ore 15 nei locali del quartiere Città Vecchia in via dell'Arsenale a Piombino. Sarà l'occasione per parlare dell'industria siderurgica alla luce di un documento prodotto dal Laboratorio sulla base di dati strutturali e ipotesi di riorganizzazione produttiva e territoriale.

"La decisione di presentarlo nasce dalla constatazione che le Istituzioni compiono ogni giorno, scelte destinate ad incidere sui decenni a venire, anche quando tacciono o attendono che altri avanzino proposte per la crisi. - viene annunciato - Non si può attendere. Abbiamo cercato di offrire un contributo di idee, con un documento che abbiamo definito di lavoro, aperto ad ulteriori confronti e contenuti, nel tentativo di cercare approcci e soluzioni molto diverse da quelle messe in atto fino ad oggi dalle istituzioni nazionali, regionali e locali".

Al seminario di presentazione sono invitati a partecipare tutti i cittadini, gli amministratori pubblici, le associazioni, le organizzazioni politiche e sindacali e chiunque abbia interesse ad un confronto sugli scenari futuri della siderurgia e dell’economia locale.