Attualità

Basta una scatola di scarpe per fare una foto

Baco organizza il laboratorio pratico di stenoscopia. A disposizione dei visitatori varie scatole fotografiche pronte all'uso

Sabato 25 e domenica 26 giugno Casa Esagono si trasformerà in un vero e proprio laboratorio di fotografia, aperto a chiunque voglia imparare come costruirsi una macchina fotografica e scattare con la stenoscopia.

Durante il workshop organizzato dall’Associazione culturale BACO (Baratti Architettura e arte Contemporanea) Archivio Vittorio Giorgini, a cura dei fotografi Walter Calvi, Annalisa Fossi e Nicola Cordini, ciascun partecipante creerà la propria macchina fotografica stenopeica a partire da una semplice scatola di cartone.

L'appuntamento è alle ore 10.30. Per info e prenotazioni è possibile contattare i numeri 345 5932881, 335 5216387 e 329 7817524. Gli organizzatori consigliano di portare una scatola da scarpe.

Le foto scattate saranno sviluppate in camera oscura e poi esposte nella mostra finale di fotografie stenopeiche che concluderà l’evento.

In una delle stanze di casa Esagono sarà inoltre allestita una stanza stenopeica, per far vedere le meraviglie della luce ed il procedimento, e varie scatole fotografiche saranno pronte all'uso per chi vorrà cimentarsi da subito con gli scatti.