Cronaca

Ladri in azione, questa volta tocca alle scuole

Non si chiude la serie di denunce per furti e vandalismi nel territorio comunale. Brutta sorpresa per i bambini dello spazio gioco e dell'infanzia

Foto di repertorio

Brutta sorpresa questa mattina per il personale in servizio nelle strutture dello spazio gioco Marameo e della scuola dell'infanzia Rodari nella zona del parco 8 marzo a Piombino e il nido Panda.

Nella notte i ladri sono entrati nelle strutture mettendo tutto a soqquadro cercando qualcosa da poter portare via. Sul posto sono arrivati i carabinieri per i dovuti sopralluoghi.

"Apprendiamo con sconcerto e rammarico la notizia dell’ennesima effrazione ai danni di un edificio pubblico nella nostra città. - hanno commentato il sindaco Francesco Ferrari e l'assessora di riferimento Simona Cresci - Il danno è fortunatamente contenuto, tuttavia ci troviamo di fronte ad un gesto ancor più vigliacco e ignobile perché operato ai danni di uno spazio educativo e formativo fondamentale per i bambini e per le famiglie". 

"A causa dell'azione sconsiderata, della quale ci auguriamo fortemente siano presto individuati gli artefici, oggi i bambini non sono potuti recarsi all’interno della loro scuola perché sottoposta ai dovuti controlli e sanificazioni straordinarie, causando evidenti disagi alle famiglie. - hanno aggiunto - Non si tratta di una semplice effrazione o di un trascurabile gesto scriteriato, stiamo parlando di un codardo attacco ad un’intera comunità perché mirato a danneggiare e derubare un’istituzione formativa basilare per una società civile".

Dopo i sopralluoghi dei carabinieri, infatti, si è provveduto alla sanificazione delle scuole e quindi i bambini non sono potuti entrare in classe, ma già da domani le porte della due strutture saranno nuovamente aperte per accogliere i piccoli.