Cronaca

Ladro incastrato dagli operai al lavoro

Sono scattate le manette per un uomo di 47 anni. Si è intrufolato in un appartamento al sesto piano approfittando dei lavori in quello adiacente

Quattro auto dei carabinieri in piazza della Costituzione a Piombino per l'arresto di un uomo pronto a mettere a punto un furto in appartamento. I fatti risalgono al 31 Dicembre e a ricostruire con dettagli l'accaduto sono i carabinieri della Caserma di Piombino. 

L'uomo si è intrufolato in uno dei palazzi della piazza per raggiungere il sesto piano. L'intento era di entrare nell'appartamento preso di mira attraverso il terrazzo di un appartamento in fase di ristrutturazione e quindi incustodito, facendo uso di una lunga scala lasciata all’interno dagli operai incaricati dei lavori edili.

In effetti, sono stati proprio loro che, arrivati sul posto di lavoro nella mattinata dell’ultimo dell’anno e non trovando la loro scala, si sono accorti che la stessa era posizionata sul terrazzo adiacente; appena il tempo di chiedersi il motivo, che gli operai hanno visto uscire dalla porta/finestra del vicino appartamento, risultata poi rotta, un uomo con in mano un sacco contenente numerosi monili e preziosi appena rubati all’interno dell’appartamento messo completamente a soqquadro.

Il ladro, piuttosto che desistere, ha minacciato con un coltello a serramanico i due operai, al fine di garantirsi la fuga e assicurarsi il profitto. Il ladro però è stato costretto ad arrendersi all'arrivo tempestivo dei carabinieri. 

L'uomo, G.N. le iniziali del suo nome di 47 anni e già noto alle forze dell'ordine, è stato tratto in arresto per rapina e porto abusivo di arma da taglio e condotto presso il carcere Le Sughere di Livorno. Nella mattinata del 3 gennaio il Gip presso il Tribunale di Livorno, nel convalidare l’arresto, concordando con la richiesta del P.M., ha disposto gli arresti domiciliari dell’uomo presso la propria abitazione di Piombino.