Lavoro

Quale futuro per i lavoratori dell'ex Sider

Per Uilm e Fiom quello in Fucina Italia sarebbe un passaggio decisivo a garanzia dei 23 dipendenti. Tempo 60 giorni per le valutazioni

Le segreterie provinciali di Uilm e Fiom hanno chiesto certezze per i 23 lavoratori della ex Sider Piombino, dopo il fallimento dichiarato il 22 Febbraio scorso.

Prima di tale data, i lavoratori erano stati tutti conferiti nella società Fucina Italia subentrata con affitto di ramo d’azienda, secondo i termini previsti nell’asta pubblica, garantendo così il proseguimento dell’attività produttiva e di tutta l’occupazione. Come riferiscono le segreteria sindacali provinciali ad oggi dovrebbero ancora essere completati ulteriori passaggi di valutazione per l’acquisizione dell’azienda. L’esito della valutazione è atteso perché proprio da questo dipenderà il futuro dei lavoratori.

“Auspichiamo che tutti gli organismi competenti su questa vicenda, possano esprimersi nel più breve tempo possibile, in modo da garantire la certezza occupazionale e la tranquillità a queste 23 famiglie che oggi vivono nell’incertezza”, hanno concluso Fiom e Uilm.