Attualità

Partono i lavori antifrana a Calamoresca

L'intervento, da 107mila euro, si è reso necessario a seguito di due episodi franosi nel 2015 e 2016. In calendario un'altra serie di lavori

Claudio Capuano

Al via una serie di lavori e opere pubbliche ai giardini dell'ex Carsal, come aveva già annunciato l'assessore Claudio Capuano, e a Calamoresca, in località Macelli e alla strada d0ingresso della città.

“Si tratta di opere molto richieste dai cittadini – ha affermato l'assessore ai lavori pubblici Claudio Capuano – e che vanno a migliorare la vivibilità, come nel caso dell'ex Carsal, o la funzionalità e sicurezza di strade e di spazi. Con questo gruppo di opere si va nell'ottica di soddisfare le richieste della città, dando delle risposte concrete”.

Mercoledì 22 febbraio sono iniziati i lavori a Calamoresca dureranno circa 40 giorni, durante i quali sarà interdetto l'accesso alla spiaggia. L'intervento si è reso necessario a seguito del dissesto franoso della scorsa primavera e di quella del 2015; pertanto per ragioni di sicurezza della percorribilità si è deciso per l'intervento di consolidamento per 107mila euro. Sarà realizzata una nuova pavimentazione stradale con un cordolo di protezione sul lato a monte, un sistema di regimazione delle acque meteoriche, la predisposizione di passaggi per eventuali futuri sottoservizi di pubblica utilità, la sistemazione dell'area e la realizzazione di una via di scolo. 

Lunedì 27 avranno inizio, invece, i lavori di realizzazione del “Giardino in via Gori c/o ex Carsal” il cui progetto, approvato nel 2016, consiste nella creazione di un piccolo giardino lungo la via Gori e nella creazione di un piccolo parcheggio (leggi l'articolo correlato)

Sempre lunedì partirà anche il ripristino dei tratti maggiormente danneggiati della strada di ingresso alla città, da Fiorentina a viale Unità d'Italia, con una spesa di 28mila euro circa. I lavori, che avranno una durata di una settimana circa, saranno svolti dall'impresa Frassinelli srl di Cecina (LI). A seguire sarà ripristinata tutta la segnaletica stradale orizzontale verticale e complementare.

A seguire ci sarà il blocco di lavori previsto in località Macelli, per la sistemazione della strada che porta al Poligono di Tiro. L'intervento prevede