Nel mese di Dicembre saranno introdotte alcune modifiche temporanee alla viabilità nella zona industriale di Montegemoli, in relazione ai lavori di completamento del primo lotto della strada statale 398.
Come spiegato in una nota del Comune, le variazioni si rendono necessarie per consentire l’esecuzione delle opere di posa delle tubazioni idriche e per garantire la massima sicurezza sia della circolazione sia delle attività di cantiere. La viabilità sarà quindi provvisoriamente deviata sulle strade comunali dell’area industriale.
Proprio in occasione di questo cambiamento temporaneo della circolazione, verranno effettuati importanti lavori che la zona industriale di Montegemoli attendeva da molto tempo. In diversi tratti, infatti, l’asfalto risultava gravemente ammalorato o addirittura non più presente, con evidenti disagi per le imprese e per tutti coloro che quotidianamente transitano nell’area.
I lavori, che sono realizzati da Anas su richiesta del Comune, interesseranno in particolare via Ombrone, nel tratto compreso tra via Tagliamento e via Po, via Isonzo, tra via Ombrone e via Oglio, e via Po. Sarà realizzata una nuova pavimentazione in conglomerato bituminoso, accompagnata dall’installazione della segnaletica verticale e orizzontale necessaria a indirizzare correttamente la circolazione e a garantire la sicurezza degli automobilisti e degli operatori. Si tratta di interventi significativi, pensati non solo per rispondere alle esigenze immediate legate alla presenza del cantiere della 398, ma anche per lasciare un beneficio duraturo alle attività produttive presenti a Montegemoli.
“Questo insieme di opere rappresenta un’occasione concreta per migliorare un’area strategica per il tessuto economico cittadino. – hanno commentato il sindaco Ferrari e l’assessore ai Lavori pubblici Vita - Così si dà una risposta a richieste che da tempo venivano segnalate dagli operatori, contribuendo a una circolazione più sicura ed efficiente, oggi e negli anni a venire”.