RIGASSIFICATORE

Rigassificatore, "il progetto è stato migliorato"

Lavoro & Ambiente: "Le lotte dei cittadini hanno costretto Snam a modificare il suo progetto, integrandolo con precauzioni e accorgimenti"

La lista civica Lavoro & Ambiente ha commentato la sentenza del Tar che ha rigettato il ricorso del Comune contro il rigassificatore nel porto di Piombino. 

"Una sentenza dal tono e dai risultati punitiva per il Comune. Una sentenza che è un monito per quelle realtà locali e associazioni che osassero ricorrere alla giustizia per difendere il territorio. Una sentenza che dice però anche cose positive per Piombino. Intanto senza di essa non avremmo mai avuto un titolo, e quindi una certezza, che la Golar cessi la propria attività nel nostro porto a Luglio 2026. Ora la abbiamo, certezza giuridica. Nel corso del processo gli atti del Comune, i suoi pareri e, noi crediamo, le lotte dei cittadini, hanno costretto Snam a modificare il suo incompleto progetto, integrandolo con un'infinità di precauzioni e accorgimenti, neanche adombrati nel progetto originario. Non ci sentiamo né sicuri né soddisfatti, ma il progetto è stato migliorato".

"E poi Vignarca, niente sarà realizzato a Vignarca, né le cisterne cariche di azoto percorreranno la base geodetica. E infine le bettoline, che molto ci preoccupavano sul piano ambientale e della sicurezza, presenti nel progetto Snam: non ci saranno. Questi per noi sono risultati che ci fanno rivendicare con orgoglio le azioni intraprese in difesa del nostro territorio. E non sono risultati da poco", hanno commentato.