Attualità

Professioni dell'accoglienza e del mare, lo studio

In programma l'incontro promosso da Confcommercio e Autorità portuale per fare il punto della situazione relativa al territorio

Il porto di Piombino

Lavoro e professioni dell'accoglienza e del mare nell'era post-Covid, questi i temi dell'incontro promosso dalla Confcommercio della Provincia di Livorno insieme all'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale.

Come sono cambiati i fabbisogni occupazionali delle imprese dopo il lungo periodo di chiusure forzate e riduzione degli spostamenti? Quali sono i profili richiesti nella provincia di Livorno? Come prevenire le carenze del mercato del lavoro a partire dalla scuola e dalla formazione? A tracciare una fotografia della situazione è stata la presidente provinciale Confcommercio, e vice presidente regionale, Francesca Marcucci che ha illustrato le difficoltà riscontrate dalle imprese nel reperimento di personale qualificato, mentre il dirigente preposto all'Ufficio Territoriale Portuale di Piombino Claudio Capuano e l'assessore alle Attività Produttive del Comune di Piombino Sabrina Nigro sono entrati nello specifico delle necessità del territorio.

Presente l'assessora regionale a Istruzione, formazione professionale, università e ricerca, impiego, relazioni internazionali e politiche di genere Alessandra Nardini.