Attualità

"Le banche applichino subito le misure anticrisi"

A lanciare questo appello sono i sindaci della Valdicornia chiedendo subito l’applicazione delle misure del Governo su credito a imprese e famiglie

L'interno di una banca (Foto di repertorio)

I sindaci di Campiglia Marittima, Piombino, San Vincenzo, Suvereto e Sassetta si rivolgono all’Associazione Bancaria Italiana e al Ministro dell’Economia e Finanza, l’onorevole Roberto Gualtieri, perché preoccupati per il comportamento tenuto da alcuni Istituti bancari riguardo alle disposizioni di sostegno del credito e della liquidità alle imprese e alle famiglie. 

"Tutte le Amministrazioni locali sono impegnate, anche oltre le proprie prerogative, nel sostenere il tessuto sociale e produttivo, fortemente colpito, ormai da mesi, dall’interruzione forzosa delle attività. - hanno spiegato in una nota. - Il Governo ha varato le prime misure anticrisi che, seppur non risolutive, risultano ora indispensabili per garantire un livello minimo di liquidità per quelle attività che lottano per ripartire. Ma non solo: esse sono, in questa delicata fase di passaggio, una positiva iniezione di fiducia e speranza. Purtroppo, molte imprese e molti cittadini lamentano la mancata erogazione di crediti garantiti dallo Stato e la sospensione delle rate dei mutui da parte di numerosi Istituti bancari".

Per queste ragioni, i sindaci della Val di Cornia chiedono al Governo un intervento incisivo nei confronti degli Istituti Bancari affinché sostengano, con solerzia, imprese e famiglie con gli strumenti attivati. "Ora più che mai è necessario intervenire prontamente per garantire la liquidità indispensabile alla ripartenza", hanno concluso.