Lavoro

Le donne di Aferpi scendono in piazza

Sono le addette a pulizie e mensa che, dopo il passo indietro del Ministero rivendicano un trattamento paritario rispetto ai colleghi metalmeccanici

Filcams-Cgil e Ugl terziario e igiene ambientale hanno deciso di scendere in piazza per il diritto al lavoro, a seguito delle mancate prospettive per le dipendenti delle ditte che hanno in appalto il servizio mensa e pulizie nello stabilimento Aferpi.

Appuntamento per venerdì mattine, alle ore 9.30, quando il corteo partirà da corso Italia e terminerà dinanzi al municipio.

"Vogliamo il ripristino delle condizioni di pari opportunità di accesso alla cassa integrazione che il Ministero prima ci ha concesso e poi annullato. - hanno chiesto Filcams Cgil e Ulg terziario e igiene ambientale - Vogliamo continuare a lavorare e non usufruire passivamente solo di ammortizzatori. Vogliamo un trattamento paritario con i colleghi metalmeccanici. Vogliamo che il ministero mantenga quanto già sottoscritto e autorizzato a settembre. Come sindacati riteniamo inammissibile questo riesame soprattutto in un area di crisi complessa quale la nostra. Intraprenderemo tutte la azioni necessarie per il mantenimento dei posti di lavoro, no a nuovi disoccupati".