Cultura

Le leggi del principato di Elisa, l'incontro

L'iniziativa è promossa dal Rotary Club di Piombino in collaborazione con l'Accademia di Studi storici giuridici sullo Stato di Piombino

Si terrà sabato 17 Febbraio all’hotel Centrale a partire dalle ore 17 un convegno di studi storici giuridici organizzato dal Rotary club di Piombino in collaborazione con l’Accademia di Studi storici giuridici sullo Stato di Piombino Pietro Calefati. 

La tavola rotonda verterà su Le leggi del principato di Elisa e riguarderà alcune anticipazioni sugli studi che sono in corso da parte dell’Accademia. In particolare gli studiosi coinvolti si soffermeranno su aspetti di primato che ebbe la legislazione del Principato sotto Elisa. L’avvocato Fabrizio Callaioli tratterà “Il Codice rurale e il regolamento dei boschi e delle foreste. Un unicum nel panorama giuridico italiano” A seguire, il notaio Mauro Cristiani spiegherà “La legge notarile particolare di Piombino del 1807”, infine, il dottor Umberto Canovaro, presidente di annata del Rotary club di Piombino, nonché presidente dell’Accademia di studi storici giuridici, informerà su "La prima vaccinazione obbligatoria in uno Stato europeo nel Principato di Lucca e Piombino”.

Coordinatore dell’incontro sarà il vice presidente dell’Accademia, professor Andrea Landi dell‘Università di Pisa, mentre le conclusioni saranno affidate al professorFrancesco Bosetti, docente di diritto all’Accademia Navale di Livorno.