Attualità

Ecco le prime cozze d'allevamento piombinesi

Nuovo progetto nell'ambito dell'allevamento ittico che oggi conta 5 realtà al largo della costa est davanti a Tor del Sale

Cozze (Foto di repertorio)

Messa a punto la prima barca per la raccolta delle cozze piombinesi, l'unico allevamento di molluschi in Toscana avviato dalla cooperativa Venere di Piombino che si aggiunge ai quattro gestori di impianti di allevamento ittico esistenti nella costa est davanti a Tor del Sale. 

Lo spazio acqueo destinato all'allevamento a mare infatti si estende complessivamente per circa 17 milioni di mq a 2 miglia dalla costa ed è occupato solo parzialmente da altre quattro aziende: la società Agroittica Toscana, la società Agricola srl, Civita ittica e Ittica del Golfo con allevamenti di spigole e dentici.

Una nuova opportunità e un nuovo progetto salutati con favore del sindaco Massimo Giuliani che segue quella dell'allevamento del pesce già sulle tavole di molti italiani. A breve entreranno sul mercato anche le prime cozze della Toscana.

La realtà piombinese, che produce circa il 35% della produzione nazionale del settore con 5 operatori e 140 addetti, rappresenta già da ora una realtà consolidata e importante. Il nuovo insediamento di molluschicoltura porterà alla produzione significativa del primo prodotto toscano di questo tipo.

“L'itticoltura con le quattro aziende attualmente presenti nel golfo è una realtà in grande crescita a livello nazionale e non solo – ha commentato il sindaco Giuliani – il merito è degli imprenditori e dei lavoratori che hanno colto questi risultati. Piombino può ambire così a diventare un polo importante in questo settore, il tutto con la massima attenzione agli effetti sull'ambiente, grazie agli studi commissionati all'Ispra, al rapporto stretto con la Usl e alle prescrizioni presenti e future per una produzione ambientalmente compatibile”.