Cultura

Le Streghe dello Strega, incontri in biblioteca

Nuovo ciclo d'incontri dedicati alla letteratura italiana, a cura di Erica Casaglia e Patrizia Lessi

Mercoledì 14 Gennaio in Biblioteca inizia un nuovo ciclo d'incontri dedicati alla letteratura italiana, a cura di Erica Casaglia e Patrizia Lessi. Quattro appuntamenti in ognuno dei quali verrà presentata una scrittrice italiana vincitrice del Premio Strega, con un approfondimento della biografia e della bibliografia, un'introduzione alla produzione letteraria e all'opera vincitrice. Saranno letti alcuni brani tratti dalle opere delle autrici con particolare attenzione al titolo vincitore del prestigioso premio.

Il primo appuntamento, mercoledì 14 Gennaio alle ore 17 sarà dedicato ad Elsa Morante e al suo romanzo "L'isola di Arturo", Premio Strega 1957. Arturo, il guerresco ragazzo dal nome di una stella, vive in un'isola tra spiagge e scogliere, pago di sogni fantastici. Non si cura di vestiti né di cibi. È stato allevato con latte di capra. La vita per lui è promessa solo di imprese e di libertà assoluta. E ora ricorda. Queste sono le sue memorie, dall'idillio solitario alla scoperta della vita: l'amore, l'amicizia, il dolore, la disperazione. Secondo romanzo della Morante dopo "Menzogna e sortilegio" (1948), "L'isola di Arturo" confermò tutte le qualità della scrittrice romana: l'impasto di elementi realistici e fiabeschi, la forte suggestione del linguaggio. Arturo, come Elisa in "Menzogna e sortilegio", «si porta addosso la croce di far parte non di un oggi ma di un sempre». 

Gli incontri successivi saranno dedicati alle seguenti autrici: mercoledì 28 Gennaio a Natalia Ginzburg e a "Lessico Famigliare", Premio Strega 1963; mercoledì 4 Febbraio a Fausta Cialente, Premio Strega 1976 con "Le quattro ragazze Wieselberger", mercoledì 18 Febbraio a Dacia Maraini e "Buio", Premio Strega 1999.

Tutti gli appuntamenti si terranno alle ore 17 in Biblioteca, ingresso gratuito. Si consiglia la prenotazione contattando la biblioteca.