Politica

"Monitorare l'accordo con Jindal"

Sul futuro dell'acciaieria la Lega ha appoggiato una mozione in cui si chiede che la Regione sia aggiornata in merito ai nuovi e successivi sviluppi

Elisa Montemagni

La Lega torna sulla questione Aferpi. “Sulla delicata e complessa vicenda legata ad Aferpi siamo più volte intervenuti ed anche il segretario federale Matteo Salvini nella sua recente visita a Piombino ha manifestato il suo massimo interesse per la controversa problematica aziendale", hanno esordito la capogruppo in Consiglio regionale Elisa Montemagni e l'esponente locale Elena Vizzotto.

“Nell’ambito dell’odierna riunione del Consiglio regionale - ha spiegato Montemagni - abbiamo, dunque, appoggiato una mozione in cui si chiede che lo stesso organo regionale sia tenuto costantemente aggiornato in merito ai nuovi e successivi sviluppi relativi all’accordo preliminare con Jindal e che sia promosso un chiaro confronto istituzionale all’interno della Commissione Costa sulla diversificazione produttiva della realtà piombinese. Inoltre - ha aggiunto - nel contesto del predetto atto, è citata una questione oltremodo rilevante a cui teniamo particolarmente, cioè la richiesta che vengano estesi gli ammortizzatori sociali ai lavoratori della ex Lucchini ed a quelli dell’indotto”.

Fondamentale per la Lega che la questione dell'acciaieria venga costantemente monitorata e valutata "in modo tale da consentire un immediato rilancio del vitale comparto economico”.