Attualità

"Sindaco e giunta mai porranno bavagli"

Il sindaco di Piombino ha risposto alle critiche della Lega. "I contenuti culturali non possono essere emanazione diretta di chi governa"

Francesco Ferrari

"Comprendo le rimostranze della Lega sulla presenza di Scanzi nel cartellone estivo; del resto, oltre a essere giornalista e uomo di spettacolo, ha consapevolmente fatto dell’aspra critica politica in tv la propria cifra stilistica, dedicando la propria attenzione quasi esclusivamente a una ben determinata parte politica. Tuttavia, questo sindaco e la sua giunta mai porranno bavagli a qualsiasi tipo di espressione e voce della cultura, da qualsiasi parte provenga".

Così il sindaco Francesco Ferrari ha commentato la bagarre scoppiata a Piombino attorno allo spettacolo di Andrea Scanzi nel cartellone degli eventi estivi (leggi qui sotto gli articoli collegati).

"Andrea Scanzi, con il suo stile dissacrante, è un personaggio che può garantire un’audience che va ben oltre i confini naturali del territorio, attirando anche coloro che non necessariamente condividono il suo punto di vista e, quindi, anche lui al pari degli altri ospiti, rientra in un disegno più vasto di promozione turistica del territorio. - ha aggiunto - I contenuti culturali non possono essere emanazione diretta di chi governa, ma, anzi, è responsabilità delle istituzioni garantire ai cittadini di poter scegliere in maniera libera e autonoma quegli eventi che possano farli crescere come critici e liberi cittadini".

Sull'invito di Andrea Scanzi la Lega ha chiesto il rimpasto di giusta, rivendicando maggiore rappresentanza all'interno della giunta Ferrari (leggi qui sotto gli articoli collegati). Su questo aspetto nessun commento dal primo cittadino.