Attualità

Legambiente incontra Metinvest, lente sul rilancio

Metinvest Adria ha risposto alle osservazioni e alle domande di Legambiente, confermando la propria disponibilità a un confronto serio e trasparente

Foto di archivio

Metinvest Adria e Legambiente hanno promosso un incontro che si è svolto lunedì 26 Gennaio 2026 presso la sede industriale di Piombino nell'ambito di un apposito percorso di dialogo volto ad approfondire e chiarire diversi aspetti del progetto industriale, anche oltre quanto già illustrato nella documentazione ufficiale depositata in sede istituzionale, per favorire una comprensione più completa di un’iniziativa articolata e quanto mai complessa. Questo, come spiegato da Legambiente in una nota, nell'ottica dell’attenzione all’ambiente e al territorio.

Alla riunione ha partecipato una delegazione di Legambiente guidata dal presidente nazionale Stefano Ciafani, affiancato dal presidente di Legambiente Toscana Fausto Ferruzza, e dal presidente del Circolo di Piombino Adriano Bruschi. Per Metinvest Adria erano presenti il CEO Luca Villa, insieme ai consulenti Giancarlo Fruttuoso (IGEAM-Consulting) e Matteo Veronesi (ERM).

"Nel corso dell’incontro, Metinvest Adria ha risposto alle osservazioni e alle domande poste da Legambiente, confermando la propria disponibilità a un confronto serio e trasparente. L’associazione ha inoltre avanzato alcune proposte finalizzate a rafforzare ulteriormente il profilo di sostenibilità del progetto, che l’azienda ha accolto con interesse, dichiarandosi disponibile ad approfondirle come possibili opportunità di un suo miglioramento", ha riferito Legambiente.

"Il nostro impegno per un Clean Industrial Deal è costante e accurato, per questo in un luogo simbolico della siderurgia del nostro Paese, siamo e saremo interessati a far sì che un progetto di reindustrializzazione qual è quello di Piombino, possa rappresentare un momento di rinascita ambientale e sociale per questa città e per l’Italia tutta. Per questo lavoreremo per favorire al massimo il processo partecipativo, sia nella fase autorizzativa che nella gestione impiantistica", hanno dichiarato Ciafani, Ferruzza e Bruschi, per Legambiente.

"La disponibilità al confronto con gli stakeholder e l’attenzione ai temi ambientali sono elementi a cui prestiamo particolare cura – ha spiegato Luca Villa, CEO di Metinvest Adria – Aver riscontrato un atteggiamento di apertura sul nostro progetto di reindustrializzazione non può che farci piacere. Siamo convinti della solidità del lavoro svolto, che potrà ulteriormente migliorare grazie alla propositività e al contributo di Legambiente".

L’incontro si è concluso con l’impegno condiviso a continuare il dialogo e a programmare, nelle prossime settimane, nuovi momenti di aggiornamento sui temi rimasti aperti.