Attualità

Legambiente si prende cura di Baratti

L'iniziativa promossa dall'associazione nell'Ambito di Spiagge e fondali puliti 2022, un'occasione per parlare di rifiuti e fragilità della costa

Domenica 29 Maggio Legambiente ha organizzato l’annuale Spiagge e fondali puliti nel golfo di Baratti. All’iniziativa hanno partecipato un buon numero di persone, tra cui un gruppo di giovanissimi ragazzi scout laici Cngei di Piombino.

I rifiuti raccolti sono stati soprattutto nei sentieri verso il Pozzino e nella pineta. Alla fine della mattinata è stata fatta una breve riunione, si è parlato del tema dei rifiuti e della fragilità dell’ecosistema costiero del golfo, con evidenti segni di sofferenza per l’erosione della duna da parte del mare ma anche dal calpestio umano non regolato da barriere e passaggi protetti e dalla mancata regimazione idraulica delle acque.

"Sappiamo che da tanti anni ci sono a disposizione fondi pubblici per lavori di protezione della costa e sappiamo anche che il Comune ha dato incarichi a professionisti per una ricognizione di tutto il litorale piombinese e per progetti di salvaguardia. - hanno spiegato - Per questo chiediamo all’amministrazione comunale un incontro per conoscere e valutare i procedimenti in corso".