Lavoro

Lente sull’industria in un consiglio straordinario

Convocato un consiglio straordinario per discutere delle questioni legate alle realtà industriali della città. Attesa la viceministra Todde

Le questioni legate alle vicende industriali al centro del Consiglio comunale straordinario convocato a Piombino per il 14 Settembre.

Invitati a partecipare i rappresentanti aziendali di Jsw, Lucchini in amministrazione straordinaria e Liberty Magona. Presenti anche i rappresentanti di Regione Toscana, Autorità  portuale, Confindustria e Governo. Annunciata la presenza del viceministro Alessandra Todde.

Chiamati a intervenire anche i sindacati Cigil, Cisl, Uil e Ugl, Fim, Fiom, Uilm e Uglm, parola poi a Usb e Camping Cig.

La speranza esternata dai sindacati è che l’appuntamento non si tratti di una passerella fine a se stessa. Richiesti infatti gli aggiornamenti rispetto agli impegni assunti durante l’ultima riunione convocata dal Mise e soprattutto di riportare a Roma l’attenzione sulla vertenza Jsw.

Intanto, per la giornata di martedì 14 è stato convocato il Consiglio di fabbrica delle Rsu di Jsw, Piombino Logistics, Gsi e Liberty Magona. Alla vice ministra Todde  l’invito presso la sede del Consiglio di fabbrica per un veloce aggiornamento sulla vertenza qualora le Rsu non saranno invitate al Consiglio straordinario promosso dal Comune di Piombino.