Attualità

Online le letture ad alta voce per bambini

La biblioteca e i volontari Nati per leggere danno appuntamento ogni sabato mattina su Facebook con letture ad alta voce

Una bambina che legge (Foto di repertorio)

Prende il via sabato 18 Aprile alle ore 10,30 l’iniziativa “Ti leggo una storia”, un appuntamento settimanale con la lettura rivolto ai bambini e realizzato dalla Biblioteca civica Falesiana insieme ai volontari Nati per Leggere.

Un’iniziativa nata dalla collaborazione tra assessorato alla cultura e assessorato alla Pubblica Istruzione per continuare a beneficiare degli effetti positivi della lettura ad alta voce anche durante il periodo di chiusura dei nidi, delle scuole e delle biblioteche.

“Una proposta che, in questa fase di emergenza e di chiusura avevamo intrapreso già con i nostri nidi, pubblici e privati in collaborazione con le educatrici e con i volontari Nati per Leggere e che abbiamo voluto proseguire anche con la biblioteca – hanno affermato l’assessore alla pubblica istruzione Simona Cresci e l’assessore alla cultura Giuliano Parodi – tenendo vivo il piacere della lettura a voce alta e mantenendo i legami tra le famiglie, le istituzioni e i volontari”.

Collegandosi alla pagina Facebook della biblioteca civica, ogni sabato sarà possibile ascoltare una breve storia tratta da un libro scelto fra quelli consigliati dal programma nazionale Nati per Leggere.

Le letture sono raccolte anche in una playlist “Ti leggo una storia” sul canale YouTube della Biblioteca Falesiana dove potranno essere riascoltate in qualsiasi momento. La playlist verrà progressivamente aggiornata e arricchita.

Sempre sul profilo Facebook della Biblioteca Falesiana si possono trovare consigli di lettura, link a risorse digitali gratuite, suggerimenti per i genitori, attività e laboratori per impiegare piacevolmente il proprio tempo con i figli, aggiornati quotidianamente.

Inoltre, sulla piattaforma digitale Medialibraryonline (MLOL), sono disponibili anche libri per bambini e ragazzi, comprese le ultime novità dei maggiori editori; chiedendo l’iscrizione alla biblioteca (biblioteca@comune.piombino.li.it) è possibile accedervi gratuitamente e scaricare gli ebook sul proprio pc, tablet e smartphone.