Attualità

Otto prove per superare il quiz sull'Odissea

Il poema di Omero è al centro della quarta edizione del Premio Liberamente in ricordo della studentessa Matilde Minichino

Si è svolta questa mattina la quarta edizione del Premio Matilde Minichino - Liberamente, il gioco a squadre per classi di studenti del triennio delle superiori provenienti da diverse province che si confrontano sulla conoscenza di un testo letterario.

Il progetto, promosso dall'Isis Carducci Pacinotti Volta, nasce dalla volontà dei compagni di classe di ricordare, attraverso una delle sue più grandi passioni, Matilde Minichino, studentessa del liceo classico di Piombino prematuramente scomparsa. Il libro scelto per la quarta edizione è "Odissea" di Omero. Sono previste otto prove: un quiz sul testo (gara di lettura e memorizzazione del romanzo); quiz sull'autore (gara di preparazione sull'autore); blob film (gara di cinema); l'incipit (gara di scrittura creativa); blob musicale (gara di musica); il bussolotto (gara di abilità logica); gioco degli oggetti (gara di rapidità); la relazione sbagliata (gara di letteratura). Alla squadra vincitrice verrà assegnato un buono acquisto libri del valore di 500 euro offerto dal Soroptimist International Club di Piombino.