"La proposta del sindaco Ferrari in merito al cambio di provincia risulta ancor'oggi attuale e attuabile, condivisibile nel merito e nel metodo e pertanto trova accoglienza e sostegno da parte della lista civica Futuro Piombino. Nel merito la proposta del sindaco Ferrari rafforza ancora di più la proiezione della città verso un futuro ancora più forte, più stabile, più roseo".
Così Futuro Piombino ha commentato la proposta lanciata dal sindaco di Piombino Francesco Ferrari di portare il Comune di Piombino sotto la Provincia di Grosseto.
"È innegabile il fatto che Piombino e provincia di Grosseto siano territori omogenei. - hanno proseguito - Il tessuto economico, il tessuto sociale, il tessuto culturale, il tessuto ambientale sono politiche che uniscono questi territori. Nel metodo condividiamo il percorso tracciato dal sindaco Ferrari. Un percorso partecipato, di ascolto e di confronto. Andando a ritroso nel tempo, nel 2012, avvenne la stessa cosa. Proposta del sindaco Anselmi, nascita del comitato 'rotta verso sud', raccolta di 6mila firme, Consiglio comunale".
"Attaccare oggi il sindaco Ferrari su questa proposta ci pare un'attaccarsi al nulla e anacronistico temporalmente per le ragioni di cui sopra.Infine vorremmo rivolgere una richiesta agli altri comuni della Val di Cornia e dell'Elba perché valutino attentamente e politicamente la proposta in oggetto", hanno concluso.