Attualità

L'impegno del Rotary Club contro la poliomielite

In occasione della Giornata mondiale contro la malattia il Rotary Club Piombino fa il punto sui progetti portati avanti

Il 24 Ottobre è la Giornata mondiale contro la poliomielite e il Rotary Club Piombino traccia un bilancio di quanto realizzato dall'associazione negli anni.

"Abbiamo compiuto enormi progressi da quando è stata lanciata l’Iniziativa Globale per l’eradicazione della Polio: era il 1988, e da allora si è avuta una riduzione del 99,9% dei casi di malattia causati dal poliovirus selvaggio. - spiegano dal Rotary Club di Piombino - 3 miliardi di bambini sono stati immunizzati, grazie anche all’intervento dei Rotary Club nel mondo: prima di quella data, la polio paralizzava 350.000 bambini all’anno".

"In 35 anni, anche con i finanziamenti e l’impegno nostro, i 125 Paesi in cui la poliomielite era endemica dal 2019 sono stati ridotti a due, Afghanistan e Pakistan, con il virus contenuto in pochi distretti e province. - spiegano dal Rotary Club Piombino - Ma anche un solo caso rappresenta la vita di un bambino, cambiata per sempre dalla poliomielite. Per questa ragione i soci del Rotary devono mantenere la promessa: non ci fermeremo fino a quando nessun bambino non proverà mai più gli effetti paralizzanti della poliomielite".


"Anche il Rotary Club di Piombino è fortemente e da sempre impegnato nella campagna per l’eradicazione di questa malattia, e far parte del Rotary mondiale inorgoglisce ciascuno di noi come protagonisti di un progetto planetario che contribuisce a portare la pace nel mondo", concludono dal Rotary Club Piombino.