Politica

Lunghe attese anche per la visita dall'otorino

Un'altra Piombino: "Un altro anello si va ad aggiungere alla lunga serie delle criticità del servizio sanitario toscano e in specie della nostra Asl"

"A Piombino chi necessita di una visita per richiedere una protesi acustica deve aspettare il 2017. Le agende sono chiuse perchè la nostra Asl, per mancanza di risorse, non può dispensare più di due visite specialistiche, finalizzate alla prescrizione di protesi, alla settimana".

Questo quanto segnalato dalla lista Un'altra Piombino che segnala come, spesso, richiedano questo servizio persone anziane che non possono permettersi visite private e, quindi, costrette ad aspettare. 

"Tutto questo - ha aggiunto - si traduce in una crescente difficoltà per i cittadini di accedere alle prestazioni diagnostiche e specialistiche, con rinuncia da parte delle fasce più deboli a fronte di un incremento del ricorso dei più abbienti alla sanità privata. Le nostre ripetute denunce hanno sempre avuto risposte vaghe, fatte di formule altisonanti e prive di riscontro con la realtà: implementazione, ottimizzazione, razionalizzazione. Questi i termini che ricorrono come mantra". 

Quello delle liste d'attesa è un problema che sui livelli locali della sanità si sta facendo sempre più pesante. Per la lista Un'altra Piombino frutto della riforma sanitaria regionale e da anni di mala-organizzazione.