Cultura

L'Italia dei favori, il nuovo libro di Tamburini

La presentazione venerdì pomeriggio alla biblioteca comunale. Dialogano con l'autore Gordiano Lupi e Luigi Carletti

Stefano Tamburini

Appuntamento alla Biblioteca Falesiana di Piombino, venerdì 31 Ottobre alle ore 17, per la presentazione del nuovo libro del giornalista Stefano Tamburini "L'Italia dei favori". 

Il libro, edito da Il Foglio Letterario, raccoglie "le storie che Tamburini ha potuto vivere direttamente, durante il suo viaggio professionale nei quotidiani locali di mezza Italia, e che rivelano le sciagure provocate dai partiti e dai loro appetiti di potere per il potere", si legge nelle presentazione. 

"Quello che potrebbe sembrare un duro attacco alla politica in realtà è un atto d’amore per la democrazia e della sua essenza più genuina, quella del rispetto della rappresentanza e, soprattutto, dei cittadini rappresentati. - si legge ancora nella presentazione - Uno dei capitoli è incentrato su Piombino, la prigionia del passato e l’incapacità di rinunciare alla sudditanza al cospetto di chiunque offra promesse. Un altro ancora alla storia infinita dell’Autostrada Tirrenica, promessa da sempre e che non si farà mai. Terza storia locale, quella di San Vincenzo, come vicenda emblematica di uno sviluppo urbanistico fantasioso e scellerato. Fra le altre storie raccontate, Salerno e il Sistema De Luca, la Clientopoli abruzzese del 1992, l’intreccio mefitico fra infiltrazioni criminali nello smaltimento illegale di scarti tossici delle concerie e la speculazione per realizzare una multiutility dei servizi nell’area fiorentina. E molto altro ancora, con un’appendice dedicata ai satrapi delle federazioni sportive: gli inventori del trapianto di poltrone che piace tanto alla politica".

Dopo un’introduzione di Gordiano Lupi, sarà un altro giornalista e scrittore piombinese, Luigi Carletti, a dialogare con l’autore.