Lavoro

"Non più disponibili a lavorare così"

Da Piombino Logistics la segnalazione dell'arrivo di un carico non conforme che non consente manovre di lavoro in sicurezza

Le Rsu e i coordinatore Piombino Logistics Jsw hanno segnalato un carico di semiprodotti da scaricare non conforme a un'operazione in sicurezza, rendendo difficili le manovre per il personale addetto. 

"Questi inconvenienti si erano già manifestati in precedenza, mai però in maniera tanto evidente. - hanno segnalato - Le operazioni stanno procedendo esclusivamente grazie alla grande professionalità, sacrificio e senso di responsabilità di tutti i lavoratori".

"Questo stato di cose, che mette a repentaglio la sicurezza dei lavoratori, non è più accettabile per cui, fin da adesso, da Rsu si dichiara non disponibile a scaricare, e far scaricare a terzi, ulteriori navi che si dovessero presentare stivate con queste modalità. La responsabilità della sicurezza è in capo all'azienda Jsw ed alla Piombino Logistics. - hanno puntualizzato - Le due aziende dovranno in tal senso curare e seguire le operazioni di carico fin dal porto di partenza, garantendone la conformità".

Un ulteriore tassello questo che si aggiunge alla protesta portata avanti da più di 15 giorni con un presidio permanente nella portineria dello stabilimento siderurgico Jsw per ottenere risposte da azienda e governo sul futuro della fabbrica.