Attualità

Piombino Logistics, protocollo anti Covid-19

Si ripeterà nella mattinata di venerdì un nuovo sopralluogo per verificare i progressi rispetti alle misure attivate per l'emergenza sanitaria

Dal sopralluogo agli impianti marittimi effettuato da Rls Piombino Logistics e i responsabili aziendali è stata condivisa la bozza di uno specifico protocollo per apposite misure d'emergenza per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID-19 negli ambienti di lavoro. Documento che nelle prossime ore sarà messo a disposizione del personale. 

La Rls, fanno sapere in una nota i rappresentanti dei lavoratori, ha constatato che sui mezzi e presso le postazioni al momento attive sono stati distribuiti i presidi sanitari necessari (disinfettante e materiale per pulizia e igienizzazione) e che l'azienda assicura che lo stesso materiale verrà distribuito sulle gru e sui mezzi man mano che saranno rimessi in esercizio. 

A questo proposito è stato annunciato che la prima nave (m/v Helvetia, rotaie) è prevista per il giorno lunedì 23 marzo, seguita da altre due navi di rotaie, indicativamente per il giorno 25 e il giorno 27 marzo. 

Verrà pubblicata anche una nuova pratica operativa di sicurezza per le operazioni di carico, riviste nell'ottica delle norme di sicurezza sanitaria attuale e linee guida trasmesse dall'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale ad imprese e parti sociali (leggi qui l'articolo correlato).

"Il reparto è in attesa della fornitura dei Dpi prescritti (mascherine, occhiali ecc) in misura sufficiente al fabbisogno previsto per le operazioni portuali legate alle tre navi, condizione essenziale per iniziare le operazioni stesse. - hanno commentato - La Rls e la Rspp hanno convenuto di incontrarsi nuovamente nella mattina di venerdì per fare il punto sui progressi eventualmente avvenuti nel frattempo".