Attualità

Luci in bar e ristoranti, le chiavi al sindaco

L'Amministrazione si fa megafono delle richieste di bar e ristoranti. Dopo il flashmob la consegna delle chiavi in municipio

Consegna simbolica delle chiavi dei locali al sindaco di Piombino

I titolari di bar e ristoranti cittadini hanno consegnato nelle mani del sindaco Francesco Ferrari e dell'assessora Sabrina Nigro le chiavi dei propri locali.

"La voce dell’amministrazione, spinta dall’appoggio dei proprietari dei locali cittadini, si farà sentire con ancora più forza e determinazione in tutte le sedi istituzionali per portare all’attenzione del Governo le istanze dei lavoratori", ha commentato il sindaco Francesco Ferrari.

"Dietro ogni titolare di attività c’è non solo la sua famiglia ma anche le famiglie dei loro dipendenti: ogni attività è un luogo di lavoro ma anche un fondamentale luogo di socialità, di confronto e unione collettiva. - ha aggiunto - Bar e ristoranti sono tra i luoghi in cui più forte si percepisce l’unità della nostra comunità e salvaguardare queste attività significa anche agire per ritrovare un senso di appartenenza collettiva”.

L'iniziativa di questa mattina ha fatto seguito al flashmob ha unito idealmente bar e ristoranti di tutta Italia all'insegna del motto #risorgiamoitalia. Alle ore 21 di martedì tutte le saracinesche erano alzate e le vetrine illuminate dalle luci accese. Un gesto simbolico a testimonianza della voglia e dalla necessità di queste attività di poter ricominciare a lavorare ovviamente seguendo le misure igieniche e di sicurezza necessarie.

Intanto, l'assessora al Lavoro Sabrina Nigro ha confermato la convocazione a breve di un tavolo di confronto in materia esteso a tutti i soggetti interessati.