Politica

"Allarghiamo l'oasi Wwf"

Il Movimento 5 Stelle rilancia la proposta di annessione dell'area di Perelli Bassi alla Riserva Naturale Provinciale Paludi Orti Bottagone

"Nell'oasi Wwf di Orti Bottagone sono nati tre piccoli di falco pescatore, invitiamo il Comune a festeggiare il lieto e rarissimo evento con un atto concreto: allargare l'oasi annettendo l'area di Perelli Bassi alla Riserva Naturale Provinciale Paludi Orti Bottagone”.

Così il Movimento 5 Stelle ha ricordato la proposta avanzata nella passata consiliatura e che aveva trovato il favore di alcune forze politiche a patto di alcuni approfondimenti con chi attualmente utilizza tale area come per esempio i cacciatori di uccelli lacustri (leggi qui l'articolo correlato).

"Per noi l’oasi del Wwf è un patrimonio di prima importanza del nostro territorio, - hanno sottolineato i pentastellati - è luogo di nidificazione di molte specie protette, è riconosciuta Sic, Zps zona Ramsar, è meta di osservatori di uccelli provenienti da tutta l’Italia e non solo; per questo deve essere valorizzata, protetta e ampliata".

E allora, "quale miglior momento per regalare al nostro territorio un rafforzamento di questa realtà così importante dal punto di vista naturalistico e, perché no, per le prospettive di turismo destagionalizzato verso il nostro territorio?". I 5 Stelle restano in attesa di una risposta.