Elezioni

Per il M5s voce ai quartieri e al territorio

Il programma del Movimento 5 Stelle accende i riflettori sui quartieri, soprattutto quelli periferici, da Colmata a Populonia

Piombino come territorio anziché una città, questa la riflessione contenuta nel programma elettorale del Movimento 5 Stelle.

"Piombino ha un’estensione geografica più ampia del Comune di Livorno, nonostante abbia un minor numero di abitanti; di questi una considerevole parte vive quindi fuori dal centro; partendo da questa considerazione, se andremo a governare sarà per noi fondamentale il ruolo dei Quartieri Periferici. - hanno spiegato i pentastellati in una nota - Attraverso l’esperienza maturata nei Consigli di Quartiere abbiamo avuto modo, in questi 5 anni, di poterci confrontare con le problematiche vissute quotidianamente in ciascuna zona. I Quartieri restano lo strumento principale per conoscere i bisogni delle periferie, ma andrebbero ripensati per favorire la partecipazione dei cittadini. La politica va intesa come un servizio: se si vuole riavvicinare le persone all'impegno sociale e politico occorre, prima di tutto rispettare e dare risposte alle istanze della popolazione. Populonia Stazione, Riotorto, Cotone/Poggetto, Colmata e le campagne rappresentano realtà importantissime, ma percepiscono un disinteresse nei loro confronti da parte del Comune. - hanno sottolineato - Non solo, esistono aree urbane che, per effetto di scelte urbanistiche approssimative, sono state trasformate in aree degradate e oggi vengono considerate di fatto periferie nonostante la vicinanza al centro cittadino".

L'obiettivo promosso dal M5s e dal candidato a sindaco Daniele Pasquinelli è quello di riportare i quartieri periferici a sentirsi parte integrante della città attraverso: il potenziamento dei loro servizi primari, la valorizzazione degli eventi che li caratterizzano, il miglioramento del decoro, della viabilità, e dei collegamenti da e per il centro, la previsione di una quota di spesa che decideranno i quartieri come spendere.

E tra le proposte segnalate nel programma si annoverano alcuni casi: per Via Roma e dintorni vogliamo migliorare l’illuminazione pubblica; valorizzare i parchi pubblici presenti migliorando il decoro su tutta l’area; incrementare il livello di sicurezza pubblica, attraverso maggiori controlli da parte della polizia municipale e attraverso l’utilizzo del sistema di videosorveglianza; incoraggiare l’organizzazione di eventi che contribuiscano a rivitalizzare la zona. Per Populonia Stazione vogliamo realizzare un centro civico da destinare alle associazioni; mantenere la scuola elementare e realizzare un progetto che possa inserire la struttura in un percorso educativo specifico; realizzare una pista ciclo-pedonale che colleghi Populonia Stazione a Baratti; Intraprendere un dialogo con Asl al fine di prevedere un ambulatorio medico, almeno nel periodo estivo. Per Cotone/Poggetto vogliamo supportare il Tavolo di Quartiere che, attraverso il lavoro dei volontari, svolge le importantissime attività di doposcuola e integrazione linguistica dei bambini e delle donne; vogliamo intervenire per migliorare la sicurezza delle aree più degradate; Intervenire nella manutenzione del parco del Poggetto e realizzare un’area di sgambamento per cani; avviare uno studio per la realizzazione di un collegamento ciclo-pedonale tra il Cotone e il centro, evitando che i pedoni percorrano Viale Unità d’Italia. Per Riotorto vogliamo predisporre una manutenzione periodica per il campetto delle scuole elementari e integrare l’attività di manutenzione e recinzione nel parco giochi di Punta Paini, per i quali le associazioni riotortesi hanno già iniziato i lavori; realizzare la scivola per disabili alla scuola elementare; intervenire urgentemente sull’impianto di depurazione della Pinetina; assicurare il rispetto del regolamento sagre e feste, in modo da assicurare un ritorno economico anche per le attività commerciali; mettere in cantiere la realizzazione di un marciapiede lungo la strada d’ingresso al paese, in modo da rendere sicuro il passaggio di chi scende alla fermata del bus. Per Colmata e campagne vogliamo installare ulteriori centraline per il monitoraggio della qualità dell’aria; riconoscere Colmata come centro abitato ai fini urbanistici; avviare uno studio per ripristinare il ponte delle Terre Rosse; rivedere il progetto Apea; dotare di collegamento con fibra ottica l’area del Pip di Montegemoli, fornendo alle piccole e medie imprese presenti uno dei servizi necessari per lo svolgimento di un’attività d’impresa.  

Per promuovere queste azioni il Movimento 5 Stelle sarà martedì 14 Maggio alle ore 18 in piazza della Rinascita nel quartiere Cotone/Poggetto per presentare il programma elettorale.