Politica

“Rilancio è segnato, questo destabilizza il Pd”

La coalizione di maggioranza replica al Pd e tratteggia linea dell’attuale amministrazione dall’urbanistica agli eventi

“L’unione fa la forza, recitava un vecchio adagio. Ben venga dunque che anche il Pd locale si sia deciso a schierarsi contro il rigassificatore. Certo, ci aspettavamo che non passassero mesi da quando lo fece il sindaco Ferrari e con lui tutte le forze che lo sostengono, gridando al pericolo per sicurezza, ambiente ed economia, con una posizione forte, coraggiosa e tempestiva volta a difendere la comunità”.

Così la coalizione di maggioranza, composta da Lista Ferrari sindaco, Lega - Salvini Premier, Udc-Civici-Popolari-Liberali, Forza Italia - Alleanza Per Piombino, Lavoro e Ambiente e Fratelli d’Italia, ha replicato al segretario dell’Unione comunale Pd Andrea Baldassarri che in questi giorni si è espresso proprio in merito al rigassificatore e alla manifestazione di sabato scorso (leggi qui sotto l’articolo collegato).

“Non sono invece condivisibili le accuse del segretario Baldassarri secondo cui l’attuale giunta non ha agito per il rilancio economico e turistico. - hanno proseguito in una nota - Ciò contrasta con i dati oggettivi e con il relativo apprezzamento che i cittadini hanno verso Ferrari e la sua squadra. Nonostante aver gestito egregiamente le conseguenze della pandemia e della guerra, anche con ristori economici dedicati a cittadini e attività, le energie sono state impegnate anche per costruire un progetto per il futuro di Piombino e gettare le basi per realizzarlo: in particolare sui grandi temi come quelli della fabbrica, delle infrastrutture, della sanità e della rigenerazione ambientale, l'Amministrazione si è sottratta dalla sudditanza nei confronti di Governo e Regione, alla quale per decenni la città è stata costretta, affrontando i temi scevra da condizionamenti politici e fedeli solo al futuro che la comunità ha voluto per se stessa e al progetto pensato per realizzarlo”.

“Gli strumenti urbanistici riscritti dall’attuale amministrazione - hanno aggiunto - parlano di arretramento delle aree industriali rispetto alla città, ci raccontano di una 398 che non passerà più a pochi metri dalle case del Poggetto e Cotone, come altri invece avevano pensato per non urtare la sensibilità dell’imprenditore privato. È un’Amministrazione che continua coerentemente a dirsi contraria all’aumento dei volumi della discarica e che, dalla sua, ha il raro pregio di aver realizzato ciò che aveva promesso; un’Amministrazione intenta a velocizzare l’opera di risanamento ambientale a cui potrà finalmente legarsi l’avviato percorso di diversificazione. Un’Amministrazione che sta riqualificando la città con tanti significativi interventi e con le grandi opere oramai prossime alla cantierizzazione. Un’Amministrazione che sta fornendo a cittadini e turisti i servizi prima mancanti, in primis le piste ciclabili, e che, per promuovere turisticamente la città, si affida a 20Eventi, che in questi giorni sta raccogliendo numeri da capogiro, ai tantissimi eventi sportivi di rilievo e agli appuntamenti culturali, su tutti l’inaugurazione di una mostra d’arte contemporanea al Castello che vanterà un'esposizione di artisti di rilievo internazionale mai esposte prima d'ora e che Piombino non si era mai sognata di avere. Il tracciato è segnato, anche se questo, lo comprendiamo, destabilizza l’agonizzante Pd, sofferente più per la perdita di potere che di consenso”, hanno concluso.