Lavoro

Lo stabilimento Magona a Liberty House Steel

La comunicazione è arrivata alla Commissione Europea che dovrà validare l'assegnazione. I sindacati chiedono di poter valutare il piano industriale

E' arrivata la comunicazione ufficiale ai coordinatori della Rsu ArcelorMittal Piombino sulle sorti dello stabilimento Magona che rientrava nel pacchetto di siti in dismissione.

Il pacchetto Galati, Skopje e Piombino è stato assegnato alla società anglo indiano Liberty House Steel. La notizia è stata diffusa dalla stessa Rsu e dalle segreterie Fim, Fiom e Uilm che prendono atto della decisione presentata nella mattinata alla Commissione Europea.

"Nelle prossime ore - si legge nella nota - ci preoccuperemo di recepire tutti gli strumenti procedurali, affinché quanto prima le organizzazioni sindacali locali ed europee possano venire a conoscenza del Piano industriale che riguarda i singoli siti del pacchetto e in particolari modo di Piombino". 

Questo, hanno spiegato i sindacati locali, perché si possa esprimere un parere sulla vendita anche se non vincolante, prima che la Commissione Europea possa validare questa assegnazione.