Lavoro

Magona, niente sciopero in attesa del Mise

Fissato l'incontro al Ministero mentre resta ancora l'incognita per il futuro dell'Ilva di Taranto legato a quello della fabbrica piombinese

Nessuna novità sul caso Ilva, lo ha fatto capire il ministro allo Sviluppo economico Carlo Calenda al termine dell'incontro a Bruxelles con la commissaria alla Concorrenza Margrethe Vestager per l'acquisizione dell'Ilva di Taranto. "Abbiamo fatto solo uno state dell'arte", ha precisato il ministro.

Nella documentazione consegnata alla commissaria c'è anche un capitolo dedicato alle sorti dello stabilimento Magona di Piombino, oggi ArcelorMittal (leggi gli articoli correlati).

Intanto, come si apprende dal quotidiano Il Telegrafo, è stato sospeso lo sciopero di 3 ore previsto per oggi. E' arrivata infatti la convocazione dei sindacati per un incontro al Mise fissato per il 2 Marzo alle ore 11 alla presenza della dirigenza ArcelorMittal.

Dall'incontro potrebbero emergere delle novità in merito al futuro dei 480 lavoratori del reparto verniciatura 2 che ArcelorMittal non vorrebbe cedere e trasferire dopo un anno a Genova.