Attualità

Maltempo, ancora pioggia e vento sulla costa

Scatta un nuovo codice giallo, questa volta per rischio idrogeologico, sulla Toscana che si prepara a una nuova ondata di maltempo

Foto di repertorio

La perturbazioni in avvicinamento all'Italia interesserà anche la Toscana, interessata da piogge e calo delle temperature già da alcuni giorni. 

Dalle ore 13 di oggi è scattato anche il codice giallo per rischio idrogeologico e neve fino alla mezzanotte di mercoledì 7 Febbraio. L'allerta riguarderà principalmente la regione centromeridionale, Garfagnana, Lunigiana e Appennino Tosco-romagnolo.

In particolare, oggi piogge sparse generalmente di debole o moderata intensità sono possibili su tutte le aree, ma in maniera più frequente e probabile sulle zone centromeridionali della regione e in Arcipelago dove localmente potranno assumere anche il carattere di rovescio o temporale isolato. 

Atteso anche vento di Scirocco, oggi, martedì, con raffiche fino a 70-80 km/h, sull'Arcipelago meridionale e costa meridionale e vento da est/nord-est su quello a nord dell'Elba, sulla costa settentrionale e sui rilievi appenninici. A causa del forte vento e del mare mosso già dal primo mattino alcune corse da Piombino all'Elba sono state annullate.

I fenomeni saranno in attenuazione nella serata di domani.