Attualità

Maltempo no stop, anche vento e mareggiate

Da venerdì 26 Novembre scatta l'allerta arancio per vento forte e mareggiate. Prosegue l'allerta gialle per piogge sparse e possibili temporali

Foto di repertorio

Il maltempo non molla, pioggia e rovesci continuano a interessare diverte zone della Toscana con particolare intensità lungo la costa. Dalla serata di venerdì 26 Novembre, inoltre, rinforzo di vento di Libeccio e mareggiate tanto da scattare l'allerta arancione. 

Nel pomeriggio di venerdì precipitazioni sparse e intermittenti possibili su tutto il territorio, con cumulati medi generalmente non significativi e massimi fino a 20-30 mm. Sabato, invece, precipitazioni sparse, inizialmente sulle zone settentrionali, mentre dal tardo pomeriggio anche su quelle meridionali. Possibili temporali isolati sull'Arcipelago, sulle zone costiere e quelle limitrofe.

Da tardo pomeriggio di venerdì vento forte di Libeccio sull'Arcipelago a nord di Capraia, sulla costa centro-settentrionale e sui rilievi con raffiche fino a 60-80 chilometri orari. Sabato, dalle prime ore, ulteriore rinforzo del vento di Libeccio con raffiche fino a 80-100 chilometri orari o localmente e temporaneamente superiori in Arcipelago, lungo la coste centro-settentrionale, sui crinali appenninici settentrionali e orientali e alto Mugello.

Previsto in serata mare molto mosso a nord di Capraia tendente ad agitato dalla tarda serata e mare mosso a sud dell'Elba tendente a molto mosso dalla tarda serata. Sabato mare agitato o molto agitato nell'Arcipelago a nord dell'Elba e su tutta la costa a nord di San Vincenzo, molto mosso sui rimanenti settori. Vento e mareggiate potrebbe interessare anche la zona nord di Populonia e Baratti dalla mezzanotte di venerdì 26 Novembre alle 12 di sabato 27 Novembre.