Attualità

Maltempo, scatta il codice giallo

Il maltempo proseguirà fino a giovedì con piogge e vento forte su tutta la regione, in particolare le aree più a sud

La Sala operativa della Protezione civile regionale ha emesso un codice giallo per piogge e locali temporali per la giornata di oggi e per nevicate e vento fino alla mezzanotte di giovedì 28 Dicembre.

La perturbazione in corso porterà piogge diffuse anche a carattere di rovescio o breve temporale associato a locali grandinate con rischio idrogeologico e idraulico su alta Toscana e Versilia, Val di Chiana, Val Tiberina e Maremma. I fenomeni sono in attenuazione durante la serata. 

Stessa situazione è prevista per giovedi con interessamento prevalentemente della zona sud della Toscana, con precipitazioni sparse, a prevalente carattere di rovescio, in generale cessazione in serata. Resta il rischio neve, con possibili nevicate con accumuli poco abbondanti anche in collina.

Vento forte, con raffiche di Libeccio sui versanti sottovento dell'Appenino e domani, giovedì, raffiche di Maestrale sull'Arcipelago. Fino a giovedì mare agitato (o localmente molto agitato al largo a nord dell'Elba) su tutti i settori (leggi qui sotto l'articolo correlato).