Attualità

Maltempo, sulla costa resta la criticità gialla

Sulla costa il codice di allerta resta giallo per mareggiate, dal pomeriggio di lunedì previsti temporali. Codice verde sul resto della Toscana

Foto di repertorio

Nonostante il sole che splende Val di Cornia questa domenica, confermata anche per domani la criticità gialla sulla costa. Il bollettino emesso dalla sala operativa del Centro Funzionale conferma le mareggiate fino alle 12 di lunedì nelle province di Livorno, Lucca, Massa Carrara, Pisa. Sulla costa pisana e livornese, dalle 16 di domani pomeriggio anche rischio idrogeologico-idraulico.

Per quanto riguarda le mareggiate il bollettino emesso avvisa possibili fenomeni occasionalmente pericolosi per l'incolumità delle persone, in grado di causare disagi e danni a carattere locale. Sono possibili localizzati e temporanei problemi ai tratti stradali a ridosso della battigia con localizzate interruzioni della viabilità. Sono possibili problemi o danneggiamenti agli stabilimenti balneari e alle attività marittime. Sono possibili ritardi nei collegamenti marittimi. Si possono verificare situazioni di locale pericolo per la balneazione, per la navigazione da diporto e per le attività sportive.

Per il rischio idrogeologico-idraulico al reticolo minore permane il codice giallo a partire dalle ore 16 di lunedì, soprattutto a Livorno e nelle aree che hanno già subito danni dalla prima ondata di maltempo. Stando al bollettino emerso, il resto della Toscana è verde e non si prevedono criticità.