Cronaca

Nella morsa del maltempo ma ancora per poco

Anche se il maltempo che ha caratterizzato gli ultimi giorni di febbraio sembra che non stia dando tregua alla Val di Cornia

Sono ripartiti questa mattina, seppur con qualche ritardo, i traghetti tra il porto di Piombino e l'Isola d'Elba fermi ieri sera a causa del maltempo. Solo l'aliscafo Acapulco è in stand by in attesa che le condizione del mare migliorino. 

Anche se il maltempo che ha caratterizzato gli ultimi giorni di febbraio sembra che non stia dando tregua alla Val di Cornia, stando alle previsioni meteo, la situazione tornerà lentamente alla normalità. 

Le previsioni per il pomeriggio di lunedì 29 febbraio annunciano cielo nuvoloso e rovesci sparsi sulle aree occidentali e meridionali, ovvero nel grossetane e l'Arcipelago. Dal pomeriggio, però, ci sarà una graduale attenuazione dei fenomeni che si faranno più isolati, concentrandosi in serata sui rilievi. Il vento continuerà ad avvolgere la costa anche se con varia intensità. Le condizioni del mare andranno via via migliorando. 

Maltempo, comunque, che rientrerebbe nei limiti e l'allerta arancione emessa dal Bollettino di sintesi delle criticità regionali starebbe rientrando. Rimane l'allerta arancione per i rischi idrogeologici in tutta la Toscana, idraulico nel Grossetano, stato di vigilanza invece sulla costa centro meridionale e le isole per possibili mareggiate.