Politica

Manifestazione davanti al Metropolitan chiuso

Partito Democratico, Piombino Domani e AVS - Sinistra Italiana invitano la cittadinanza venerdì 8 Agosto

La chiusura del Teatro Metropolitan continua a essere al centro dell’iniziativa di Partito Democratico, Piombino Domani e AVS - Sinistra Italiana che per venerdì 8 Agosto alle 18 chiamano a raccolta i cittadini proprio davanti al Metropolitan. Gli organizzatori dell'iniziativa vogliono puntare l'attenzione sulle responsabilità dell’attuale amministrazione lasciando la città senza nemmeno un cinema e un teatro. 

Nell’occasione gli organizzatori invitano i cittadini a portare una foto, un ricordo e una testimonianza personale legata al teatro. L’intenzione è raccogliere il materiale per farne un mostra da rendere visitabile negli anni, che purtroppo si prospettano lunghi, in cui il teatro resterà chiuso.

“Un fatto grave, che colpisce sia dal punto di vista del valore culturale, sociale e identitario che rappresenta un teatro, per di più pubblico, sia dal punto di vista economico, lasciando di fatto senza lavoro le 5 famiglie socie della cooperativa Metropolitan e azzerando l’indotto economico che la presenza di un Teatro comporta, dall’arrivo delle compagnie di spettacolo in città, a quello delle persone per assistere agli spettacoli. - hanno sottolineato le tre liste di opposizione - Il duro attacco del sindaco in Consiglio comunale all’opposizione è stato studiato ad arte per distrarre l’attenzione dalla sostanza del problema: che Piombino dal 25 Luglio non ha più nemmeno un cinema e un teatro e che a chiudere l’ultimo rimasto aperto è stato lui e la sua amministrazione. Ma questa volta non gli basterà buttare come sempre la colpa addosso a qualcun altro per uscirne pulito agli occhi dei cittadini. Attraverso gli atti di questa amministrazione ripercorremmo la storia di un vero e proprio capolavoro di inadeguatezza del quale l’Amministrazione ha dato prova dal 2019 ad oggi, fino ad arrivare agli annunci di questi giorni, che non indicano nessuna data di inizio lavori, di riapertura del teatro, nessuna fonte di finanziamento, nessuna alternativa concreta per fare un minimo di programmazione culturale e di cinema a Piombino”, hanno concluso.

L’appuntamento, dunque, è per l’8 Agosto alle 18 davanti al Metropolitan.