Attualità

Manifesti contro l'odio e le discriminazioni

In occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia l'inizio della campagna di sensibilizzazione

Bandiera arcobaleno

Il Comune di Piombino ha aderito alla rete Re.a.dy, la rete italiana delle Regioni, Province Autonome ed Enti Locali impegnata alla prevenzione e al contrasto delle discriminazioni di genere e orientamento sessuale. In occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia il Comune ha condiviso la campagna di Re.a.dy dal titolo Blocca l'odio, condividi il rispetto realizzando manifesti affissi in tutta la città contro l’odio e le discriminazioni in tutte le sue forme.

La Giornata internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia è stata istituita dal Comitato IDAO il 17 Maggio 2004, esattamente quattordici anni dopo la storica data del 17 maggio 1990 in cui l’omosessualità fu rimossa dalla lista delle malattie mentali. Nonostante siano passati molti anni, l’orientamento sessuale e l’identità di genere continuano ad essere fra le prime cause di discriminazione sia in famiglia che nei posti di lavoro e a scuola. 

Questa campagna di affissioni ha quindi l’obiettivo di sensibilizzare tutta la comunità, a partire dai giovani, su un tema che ancora oggi è fra i più discussi del mondo: ognuno di noi ha il diritto di essere se stesso e amare chi vuole senza che ciò possa comportare ripercussioni in ambito sociale o professionale. Il percorso verso la parità e l'uguaglianza, purtroppo, è ancora lungo e ogni passo in questa direzione è una responsabilità di tutti.

Sempre in occasione della Giornata internazionale contro l’omofobia, la lesbofobia, la bifobia e la transfobia il gruppo locale Piombino Rainbow sarà in piazza Verdi dalle 15 alle 19 per sensibilizzare la comunità proponendo una serie di iniziative.