Politica

"Indecente il messaggio che si vuole veicolare"

A Sinistra: "Esprimiamo solidarietà alle donne che si sono sentite offese da quei manifesti e che vorranno manifestare in favore di un loro diritto"

I manifesti affissi

"Ieri Piombino si è svegliata con l'ennesima sorpresa, in fatto di manifesti". Anche l'associazione A Sinistra ha espresso il suo dissenso rispetto alla campagna Pro Vita e Famiglia affidata ai manifesti affissi in città. 

"Troviamo indecente il messaggio che si vuole veicolare, mascherandolo con la libertà d'opinione. - hanno commentato - In quei manifesti non si legge nulla a difesa del proprio punto di vista, al contrario pare evidente il tentativo di ghettizzare il suo opposto, ovvero uno dei diritti che le donne con tanta fatica hanno acquisito: quello all'aborto. L'utilizzo di immagini di neonati accompagnate dalla scritta 'Io sono per la vita' e frasi quali 'incoerenza del pensiero abortista' sono un indizio inequivocabile del messaggio che si vuole far passare. Non esiste nessun pensiero abortista, nessuno è per la morte, esiste invece il diritto di una donna di scegliere liberamente. Scelta che nessuna donna ha mai fatto a cuor leggero". 

"Chiaro anche il tentativo di fare pressioni psicologiche, con il rischio di tornare 50 anni indietro a pratiche clandestine, con gli evidenti rischi psicologici e medici che questo comporta. - hanno aggiunto - Esprimiamo la nostra solidarietà a tutte le donne che si sono sentite offese da quei manifesti e che vorranno manifestare a Piombino in favore di un loro diritto, che per noi resta un diritto inviolabile. Chiediamo anche noi la rimozione immediata degli stessi, il cui scopo non è certo generare un dibattito di opinioni, ma colpevolizzare cinicamente e pubblicamente le donne che, per motivi che non sta a noi giudicare, hanno deciso di ricorrere all'aborto" (leggi qui sotto gli articoli collegati).