Doppio, grande successo per Marcello Schisano, titolare della pizzeria Mondopizza di via Carlo Pisacane, che alla recente Fiera di Rimini ha conquistato il podio in due diverse categorie nel contest che ha radunato in Emilia-Romagna oltre 40 Paesi da tutto il mondo.
Schisano, 48 anni, si è infatti classificato al secondo posto nella categoria "Pizza fritta" e al terzo posto nella categoria "Pizza e cocktail" durante la rassegna più importante in Italia per quanto riguarda il settore della ristorazione.
"C'erano più di 600 pizzaioli, tutti bravissimi - ha raccontato Schisano - il livello era talmente alto che non ho atteso neppure le premiazioni, non mi aspettavo davvero di ottenere questo risultato. Mentre ero in auto mi hanno chiamato gli organizzatori, annunciandomi prima il terzo posto, e poi il secondo. Una grande soddisfazione".
Per quanto riguarda la pizza fritta, Schisano ha lavorato su un impasto simile a quello della pizza tradizionale, aggiungendo poi ciccioli, ricotta, scamorza e pomodoro. Nella categoria cocktail, invece, ha ricevuto l'aiuto di Alice Nisi, che ha elaborato il drink in abbinamento alla pizza.
"Faccio questo mestiere sin da quando ero giovanissimo, da più di trent'anni - ha concluso - da venti, invece, sono a Piombino. La nostra, fortunatamente, è una pizzeria conosciuta e il lavoro non ci manca".