Attualità

Marcia della giustizia, autobus per Quarrata

Da Piombino, Venturina, San Vincenzo, Donoratico e Cecina partiranno 50 persone con un autobus organizzato da Rete Radiè Resch Venturina

Quarrata

Sabato 9 Settembre avrà luogo a Quarrata la 30° Marcia della giustizia organizzata da Casa della solidarietà di Quarrata, Rete Radiè Resch - sede di Quarrata e Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafie, con il patrocinio del Comune di Quarrata. Non è previsto il tradizionale percorso Agliana-Quarrata e l'iniziativa si svolgerà interamente in piazza del Risorgimento a partire dalle 20,45.

Da Piombino, Venturina, San Vincenzo, Donoratico e Cecina partiranno 50 persone con un autobus organizzato da Rete Radiè Resch Venturina, Arci Piombino Val di Cornia Elba Aps, Libera, Commercio Equo e solidale, sezione soci Coop Piombino. L'evento, a cui associazioni e cittadini della Val di Cornia partecipano ogni anno, si inserisce nella lunga serie di eventi portati avanti da Arci e dalle altri associazioni, da sempre impegnate per la giustizia e contro le mafie.

Il programma della manifestazione era già stato ampiamente definito da Antonio Vermigli, da sempre l'anima della Marcia, recentemente scomparso, al quale sarà dedicata questa edizione dell’evento. In sua memoria è previsto un iniziale momento di ricordo con la proiezione di un breve video e alcune testimonianze.

A seguire interverranno don Luigi Ciotti, fondatore Gruppo Abele e Libera, padre Alex Zanotelli missionario comboniano, Rosy Bindi presidente del Comitato per la nascita di don Lorenzo Milani, Erri De Luca scrittore e Mario Lancisi giornalista e biografo di don Milani. Questi illustri ospiti svilupperanno i loro contributi a partire dal tema L’obbedienza non è più una virtù anche in omaggio al centenario della nascita di don Lorenzo Milani.