Politica

"Subito una strategia per difendere la costa"

Contrastare i fenomeni di erosione e d’ingressione marina, queste secondo il consigliere Gelichi di Ascolta Piombino le priorità di Comune e Regione

Riccardo Gelichi

"In questi giorni il vento ha martoriato le coste piombinesi mettendo in ginocchio le attività che operano nel settore turistico e ospitano attività lungo il litorale", così la lista civica Ascolta Piombino ha esordito in una nota nella speranza che tutte le iniziative istituzionali intraprese possano essere tempestive e risolutive. 

"Probabilmente non sarà l’ultima mareggiata, - ha aggiunto il consigliere Riccardo Gelichi - quindi per salvaguardare la pubblica incolumità e le strutture esistenti lungo il litorale, auspichiamo che l’Amministrazione piombinese e la Regione Toscana si impegnino da subito in una compiuta programmazione e realizzazione di azioni strategiche e conseguenti interventi, per contrastare i fenomeni di erosione e d’ingressione marina". 

Per Ascolta Piombino "serve una programmazione d’intervento e successivo mantenimento, sulla base di finanziamenti previsti da leggi nazionali o regionali di settore. La spiaggia è da considerare a tutti gli effetti, la prima struttura di difesa del territorio dall’ingressione marina, quindi è corretto pensare di indicare una difesa morbida, come il ripascimento, quale strumento migliore per contrastare i fenomeni di erosione e di rischio di sommersione. 

Siamo altresì convinti - hanno aggiunto - che per alcuni ambiti come Marina, Centro Velico ad esempio, e altri ambienti con centri balneari presenti, per mitigare la furia delle onde si debba intervenire con opere di difesa rigide a mare. Se vogliamo qualche risultato efficace, bisogna iniziare da subito pensando alle soluzioni migliori per i reef artificiali da implementare nelle nostre coste sabbiose; ve ne sono anche ecosostenibili, innovative soluzioni contro l’erosione che potrebbero anche favorire la creazione di habitat sicuri per il ripopolamento ittico".