Lavoro

"Ho deciso di scommettere qui su me stesso"

A dirlo è Mattia Lazzari, vincitore del premio speciale Giovani Imprenditori della quinta edizione del Premio Cambiamenti della Cna

Mattia Lazzari di Piombino è il vincitore del premio speciale Giovani Imprenditori alla quinta edizione del Premio Cambiamenti, finale provinciale, svoltasi a Livorno presso la sede Cna.

Mattia è il titolare della R3DMATE, azienda che si occupa di tutto ciò che riguarda la modellazione e stampa 3D, a partire dalla vendita fino ad arrivare al semplice service, inteso come stampa 3D per aziende e privati.

L'attività è nata ufficialmente ad inizio 2021, ma hanno iniziato l'attività nel classico garage alla Steve Jobs, poco prima che scoppiasse il Covid. La stampa 3D è nata come secondo lavoro, quasi come un hobby, e pian piano, con il raggiungimento di importanti collaborazioni con realtà Italiane già da anni nel settore della stampa 3D, hanno iniziato a crescere ed entrare finalmente in un mercato tanto nuovo quanto complicato, ottenendo accordi di vendita diretta con alcune di loro sia estere che non. Il loro shop online è dedicato alla vendita di stampanti 3d professionali, per le quali offrono assistenza diretta e materiali di consumo, anche di marche estere.

"Potevo andar via dal mio territorio – ha detto Lazzari nel presentare la sua azienda – ma ho deciso di scommettere qui su me stesso e sulle potenzialità che questa tecnologia può sviluppare anche in questa zona. Come diceva Seneca 'Non esiste via semplice per arrivare dalla terra alle stelle', una frase che si diceva agli eroi: bene gli eroi di oggi siamo un po’ noi giovani imprenditori".

"Siamo contenti di aver selezionato e premiato Mattia – ha detto la presidente dei Giovani Imprenditori di Cna Alessandra Renai nel consegnare il premio – perché incarna con la sua vitalità e capacità il vero spirito del Premio Cambiamenti con cui l’associazione vuole mettere in luce la creatività, la passione e l’innovazione delle nuove imprese nate sul nostro territorio provinciale".

Qui tutti i vincitori e i premi assegnati.