Attualità

Addio a Valente Baldocchi, Mazziniani in lutto

"Nipote, e ne portava il nome, di un volontario nei Cacciatori delle Alpi di Giuseppe Garibaldi", il ricordo dell'Associazione Mazziniana locale

Una candela accesa

"Con grande afflizione partecipiamo al lutto della famiglia Baldocchi per la scomparsa del caro amico Valente e con un forte abbraccio ci stringiamo con affetto fraterno a suo figlio Andrea, uno dei senatori della nostra sezione dell’Ami".

Associazione Mazziniana Italiana in lutto per la morte di Valente Baldocchi conosciuto da tutti col nome di Valentino. 

"E' stata una persona dal cuore grande, che nel mondo del volontariato e dell’aiuto ai bisognosi ha lasciato una traccia indelebile del suo operato. Ma pochissimi sanno che era anche il nipote, e ne portava il nome, di un volontario nei Cacciatori delle Alpi di Giuseppe Garibaldi. Infine e soprattutto il Sergente Baldocchi, Medaglia d’Onore quale ex internato di Naztweiler a Mulhouse, era tra i piombinesi anche l’ultimo testimone dell’orrore dei campi di concentramento nazisti. Il sorriso e la cortesia erano tratti distintivi di Valentino ed a noi rimarrà sempre caro il ricordo della sua squisita affabilità e della sua rara umanità. Con la sua scomparsa la Val di Cornia perde un altro dei suoi pezzi più preziosi, un uomo di grandi idealità di valori e massimo rigore morale che pagò a caro prezzo il suo rifiuto di compromessi col nazifascismo, un vero e proprio galantuomo del Novecento che aveva saputo custodire, a dispetto della veneranda età, un dolce cuore di ragazzo".