Attualità

Medicina complementare e gravidanza, nuovi servizi

Al Consultorio di Piombino attivato l’ambulatorio di medicina complementare applicato all’Ostetricia, un nuovo servizio per le donne in gravidanza

Alcune ostetriche di Piombino

Dal 5 Marzo il Consultorio di Piombino ha attivato un ambulatorio di Medicina complementare applicato all’Ostetricia. Un servizio in più per le donne delle Valli Etrusche.

Come spiegato dall'Azienda Usl Toscana nord ovest, le medicine complementari non sostituiscono la medicina tradizionale, piuttosto la integrano e la completano, permettendo una visione più ampia della persona ricreando equilibrio tra corpo e mente. La medicina tradizionale cinese, ad esempio, facendo parte delle medicine complementari, prende in considerazione l’equilibrio energetico della persona; l’utilizzo di alcune tecniche, come il massaggio, il riscaldamento o la stimolazione di alcuni punti del corpo, permettono di prevenire o trattare squilibri di energia.

La gravidanza, con i sui profondi cambiamenti, rappresenta uno dei momenti più delicati nella vita di una donna. L’ambulatorio di Ostetricia integrata alla medicina complementare nasce proprio dalla possibilità di concedere alle donne in gravidanza uno spazio dedicato in cui sia possibile prendersi cura anche, e non solo, di quell’equilibrio energetico della futura madre che, inevitabilmente, in un momento ricco di rinnovamento quale l’attesa di un bambino, sta cambiando. Le ostetriche faciliteranno questo processo grazie all’utilizzo di queste tecniche.

Attraverso l’armonizzazione di corpo e mente, mediante trattamenti mirati, verranno gestiti i disagi femminili più diffusi durante e dopo la gravidanza: la nausea ed il vomito gravidico, l’equilibrio energetico in gravidanza (I, II e III trimestre), la preparazione al parto a partire dalla 38esima settimana di gravidanza, i disturbi del puerperio e dell’allattamento ed il trattamento delle cicatrici post taglio cesareo. La Moxa, il Martelletto Fior di Prugna, l’applicazione di piccoli Pyonex o il massaggio Tuina saranno gli strumenti a disposizione delle ostetriche per riportare equilibrio in questo momento così importante per una donna. Sarà possibile anche effettuare il “rivolgimento della presentazione podalica con moxibustione” dalla 32esima alla “36+6” settimana di gestazione.

“L’attività delle medicine complementari – ha spiegato la responsabile aziendale delle Ostetriche Cinzia Luzi - è frutto di un percorso aziendale strutturato e sarà offerta da professioniste ostetriche con una formazione ad hoc maturata con anni di esperienza sul campo anche nelle realtà della struttura regionale di riferimento per le medicine complementari di Firenze. Questo servizio andrà a completare l'offerta assistenziale del Percorso nascita sul territorio delle Valli etrusche già precedentemente arricchita nell’anno 2019 dall’istituzione dell’ambulatorio di Gravidanza a basso rischio gestito in completa autonomia dalle ostetriche”.

“L’attivazione dell’ambulatorio di Medicina complementare applicato all’Ostetricia – ha sottolineato  il direttore del dipartimento delle professioni infermieristiche e ostetriche Mirco Gregorini – è un’iniziativa importante, che arricchisce l’offerta di prestazioni che le ostetriche mettono a disposizione delle donne del territorio delle Valli etrusche, grazie alla loro comprovata e consolidata professionalità e ad una continua ricerca di nuove frontiere da esplorare e far esplorare”.

Si potrà accedere al servizio telefonando allo 0565 67688 il venerdì dalle 13 alle 14, dove verranno fornite tutte le informazioni relative al servizio e dove sarà possibile prenotare la prima visita. Gli accessi successivi saranno prenotati direttamente dalle ostetriche. All'appuntamento le donne si dovranno presentare con una richiesta medica e un certificato di gravidanza fisiologica.